LogoInteroDoppiaAzione è una grande famiglia, ma come in tutte le grandi famiglie i cui membri vivono spesso molto lontano, è difficile incontrarsi e a volte addirittura conoscersi. Questa iniziativa che lanciamo vuole ridurre le distanze, almeno virtualmente, e permettere ai club, ai membri di questa famiglia, di parlare un po' di sé e conoscersi attraverso delle brevi interviste che periodicamente faremo ai Presidenti o persone di riferimento dei club aderenti a DA. Buona lettura!

CONOSCIAMO I CLUB DOPPIAAZIONE

Per questo appuntamento incontriamo Sandro Marcantonio. item15

Sono Sandro Marcantonio, Presidente della Amiternum Academy A.S.D. (www.campoditiroamiternum.it – mail: amiternumacademy@gmail.com) e insieme Luca Fiamma e Giuseppe Mancini, rispettivamente Vice-Presidente e Segretario, abbiamo costituito l’associazione agli inizi del 2016, per praticare lo sport che da anni ci appassiona impegnandoci anche a livello agonistico. Da oltre 10 anni infatti partecipiamo a competizioni sia di club che nazionali e internazionali riportando importanti risultati a livello di squadra e personale. Gli ultimi importanti risultati sono stati conseguiti nel National 2017 nella classe Accurate con il 1° posto di Enrico De Felicis con la sua Beretta e conseguente passaggio alla classe Master e nella classe Master con il 5° posto di Giuseppe Mancini, il 2° posto di Oltjon Dervishaj e, soprattutto, il 1° posto di Luca Fiamma con il passaggio alla classe superiore AccurateMaster, titolo conseguibile solo con la vittoria al National.

LogoAmiternumParlaci del tuo club.

Il direttivo dell’Amiternum Academy A.S.D. ha deciso di creare un'associazione propria in seguito alla esperienza ultra-decennale sui campi di tiro di tutta Italia a far data dal 2006 partecipando a competizioni organizzate dalle varie realtà sportive esistenti sul territorio, organizzando, fino al 2015 eventi di club e nazionali. La ASD è iscritta nel registro nazionale delle associazioni sportive del CONI attraverso l’Ente di Promozione Sportiva A.S.I. e i soci fondatori hanno partecipato a corsi tenuti dal CONI sulla corretta gestione delle associazioni sportive dilettantistiche, conseguendo altresì i titoli di istruttori di primo livello da parte dello scrivente (A.S.I.) e di Giuseppe Mancini (CSEN). Inoltre 3 tra i nostri soci sono titolari della certificazione BLSD abilitante all’uso del defibrillatore. I nostri iscritti, tutti coperti da polizza assicurativa inclusa nel tesseramento, sono attualmente una ventina, e tutti agonisti attivi nella partecipazione alle gare organizzate dai club affiliati a DoppiaAzione.
 

Quali attività organizza il tuo club?

Allo stato il club è impossibilitato ad organizzare eventi non disponendo di un proprio campo di tiro, ma in ogni caso si prodiga organizzando le trasferte dei propri iscritti per la partecipazione alle gare organizzate da altri club.
 

item13Il Club ha un campo di tiro proprio?

L’Amiternum Academy A.S.D., dal 2018, inizierà a gestire una propria area di tiro ubicata nel comune di Pizzoli, loc. Cermone, a pochi chilometri dall’uscita autostradale L’Aquila Ovest in direzione Teramo, nei pressi dell’area archeologica dell’anfiteatro romano “Amiternum” dal quale il direttivo ha tratto spunto per la denominazione del club.

Quali attività organizzi per promuovere la disciplina del tiro?item14

L’associazione avvierà a breve una costante attività di istruzione per il maneggio in sicurezza delle armi da fuoco propedeutico all’avviamento al tiro action, nonché attività di organizzazione di eventi inerenti le varie discipline di tiro sportivo.


In quali valori di DA il tuo club si riconosce?

Il direttivo, composto da amici di lunga data, ha sempre interpretato l’action shooting come una disciplina da affrontare sì con agonismo, ma sempre con estremo senso di sportività e lealtà.

 

#7

 

DoppiaAzione - Shooting Association
Corso XXV Aprile, 74/b - 22036 Erba (Co) - Italia